Top

A Sitizano c’è un pezzo della nostra storia. Proprio vicino a Palazzo dei Marchesi sorge il Museo delle carrozze d’epoca “Marchesi Taccone di Sitizano”, che nasce grazie all’impegno e alla donazione della famiglia nobiliare che tanto ha donato a Cosoleto. È il secondo museo del genere presente in Calabria.

Lo spazio in cui sono conservate e mostrate al pubblico è quello delle antiche stalle del Palazzo dei Marchesi. Dentro ci sono otto vetture realizzate fra il diciannovesimo e ventesimo secolo. I dettagli che le compongono sono pregiati e piene di rifiniture.

Le carrozze sono state fabbricate fra l’Italia e la Francia e sono state restaurate prima di essere presentate al pubblico. Le carrozze, tutte scoperte, fanno parte del tipo Berline, il modello più diffuso per partecipare alla vita pubblica. La preziosa collezione dei Taccone mostra anche il modello Landau, dotata di pareti in cuoio a forma di mantice, molto usata dall’aristocrazia e dall’alta borghesia nell’Ottocento. Il resto dei mezzi è modello Calesse usato anche per le attività agresti.

Galleria fotografica

FOTO PANORAMICA

0