Top

Piazza Italia è il cuore di Cosoleto. Qui stazionano i cittadini per fare due chiacchiere; qui i visitatori del paese fanno tappa obbligata per proseguire la loro visita. È in Piazza Italia dove sorge il Municipio, l’Antica Fontana e il Monumento ai Caduti.

Quando entriamo nella piazza sono proprio queste due strutture a balzargli agli occhi e ad accompagnarci verso l’ingresso al Palazzo di Città. Il Monumento ai Caduti ricorda il sacrificio dei militari deceduti nella Prima Guerra mondiale del 15-18. È una stele situata in Piazza Italia, dove sono stati scolpiti dei soldati che ricorderanno per sempre il sacrificio di tutti coloro che hanno combattuto per la Patria. Spostando lo sguardo si incrocia l’Antica Fontana. Questa venne costruita nel 1899 e, in origine, venne posizionata in cima ad una scalinata al centro della piazza. Realizzata con uno stile neoclassico, le bocca da cui esce l’acqua sono state realizzate in marmo così come il resto della fontana.

Troneggia in Piazza Italia la casa di tutti gli abitanti di Cosoleto: il Municipio. La torre con l’orologio è ciò che lo caratterizza. L’orologio si colloca in mezzo alla campana che sta in alto e lo stemma del Comune. Ancora più in basso è situato il balcone dove sono collocate le bandiere istituzionali.

Galleria fotografica

FOTO PANORAMICA

0