Top

Come la prima costruzione, anche la nuova Chiesa di San Rocco sorge nel rione Tre Rupi di Fiumara. Venne edificata una prima volta nel Cinquecento ma questa costruzione venne distrutta dal terremoto del 28 dicembre 1908. Temporaneamente venne edificata una chiesa baracca mentre la nuova venne edificata nel 1930.

La porta d’ingresso costruita allora è stata scolpita nuovamente nel 1996 da Antonio Casillo ed è formata da sei riquadri nei quali sono raffigurati Dio, Mosé con le tavole della Legge e i quattro Evangelisti. Un’altra porta è presente sul lato sinistro dell’edificio. Entrando si vede l’altare maggiore costruito in marmo sui cui sovrasta una tela che vede in alto l’Immacolata, in basso San Giovanni Evangelista e San Rocco.

Dagli anni Ottanta è presente, nella chiesa di San Rocco, un nuovo altare rivolto verso il popolo, ornato con un pannello che rappresenta la Cena di Emmaus. Nelle vetrate policrome, ai lati del coro, sono raffigurati la Madonna e San Rocco mentre nei due pennacchi dell’arco trionfale ci sono due angeli oranti e la colomba dello Spirito Santo. Sulla parete destra c’è l’altare dedicato a San Rocco con la statua. Su questo stesso lato c’è anche la statua della Pietà realizzata in cartapesta, un altare con la statua del Cuore di Gesù e la statua dell’Immacolata con una testa e mani d’argento e il corpo in lega di zinco e stagno.

Dal soffitto in legno scende un lampadario di vetro di Boemia e, nelle quattro vetrate policrome della parete destra, sono raffigurati Gesù nell’orto, la Discesa dello Spirito Santo e altre immagini simboliche. Dall’altro lato, nelle vetrate di sinistra, sono raffigurate la Natività, la Crocifissione, la Resurrezione e, anche qui, altre immagini simboliche.

Galleria fotografica

TOUR 360

0